LA POSTURA

Cos’è la Postura?

Vi siete mai domandati che cosa sia la postura e l’importanza che una corretta postura ha sulla nostra salute e sul benessere di tutti i giorni?

Consideriamo il nostro corpo come un sistema, composto da molte parti indipendenti ma interconnesse (il corpo umano è composto da 206 ossa e ben 360 articolazioni), nella sua accezione più completa possiamo dire che la Postura è “l’allineamento delle varie parti del corpo rispetto a se stesso e rispetto all’ambiente che ci circonda”.

Questa perfetta armonia nasce da una complessa integrazione neuronale di un’infinità di stimoli che arrivano al cervello dai recettori periferici sparsi per tutto il nostro corpo, questo ci permette di stare in piedi e di svolgere al meglio tutte le normali attività quotidiane.

Mantenere la posizione eretta contrastando la forza di gravità e farlo nella condizione di massimo confort (senza dolore) e massima economia (senza lavoro muscolare), sono le tre funzioni base del sistema tonico posturale.

Questo equilibrio perfetto purtroppo è continuamente a rischio, messo alla prova da sollecitazioni, traumi, abitudini di vita sbagliate, farmaci etc.

Basta poco affinchè insorga uno scompenso, il quale se sottovalutato, spesso non ci si rende neanche conto, sarà causa di asimmetrie di carico, che saranno causa col passare del tempo di patologie artrosiche degenerative e dolore cronico.

Il dolore è perciò sintomo di qualche altra cosa ,non è mai la causa , perciò tutti i trattamenti antidolorifici , sia farmacologici che di altra natura , non hanno mai un carattere risolutivo e col passare del tempo i problemi ritornano sempre.

All’interno di questa visione olistica del problema si inserisce il lavoro del posturologo , che superando la visione limitata  sintomatica del problema va ad analizzare la persona nella sua integrità , cercando l’origine del problema, inquadrando così un piano di azioni che vadano a riequilibrare il sistema tonico posturale.

Comments are closed.